Alimenti ricchi di vitamina C, oltre l’arancia

0
35

Alimenti ricchi di vitamina C

La vitamina C ha un grande potere antiossidante. È importante per la pelle, le ossa e il tessuto connettivo, aiuta nella formazione del collagene, è un antidpressivo naturale, aiuta il corpo ad assorbire il ferro e contribuisce alla corretta funzione del sistema immunitario per proteggere il corpo dalle malattie.

Il corpo umano non può produrre da solo la vitamina C e dobbiamo ottenerla attraverso il cibo che mangiamo. Gli specialisti raccomandano di assumere tra 60/80 mg di vitamina C al giorno per gli adulti, e tra 20 e 60 mg per i bambini. Sebbene tali quantità possano variare in base al sesso, all’età e alle circostanze.

Quando pensiamo alla vitamina C, le arance vengono in mente, e molte persone hanno l’abitudine di bere un bicchiere di succo d’arancia a colazione, e questa è un’ottima opzione, ma quando possiamo, è meglio consumare le arance intere perché in questo modo sfruttiamo anche le loro fibre. Il consumo di fibre è un elemento importante di una dieta sana.

Alimenti ricchi di vitamina C: contenuto di vitamina C per 100 grammi di cibo

Questi sono altri alimenti ricchi di vitamina C e che puoi aggiungere al tuo elenco. Il contenuto di vitamina C indicato è importante se vengono consumati crudi poiché perdono un po’ quando vengono cotti.

Prezzemolo

Sicuramente lo userai di più da ora in poi, circa 150/200 mg di vitamina C ogni 100 gr di prezzemolo. Altre erbe come il basilico (61,2 mg) e l’erba cipollina, con 60 mg, forniscono anche un alto contributo di questa vitamina.

Pepe rosso

Il pepe rosso è un potente alleato contro l’invecchiamento grazie al suo alto contenuto di vitamina C e antiossidanti. 150 mg di vitamina C ongi 100 gr.

Broccoli

Eccellente fonte di vitamine e minerali, i broccoli ci forniscono circa 110 mg di vitamina C ogni 100 gr.

Cavoletti di Bruxelles

Se ti piacciono i cavoletti di Bruxelles, hai già un altro motivo per consumarli:110 mg di vitamina C ogni 100 gr di cavoletti.

Kiwi

Molto ricco di vitamina C e un’ottima fonte di fibre, il kiwi ha circa 100 mg per ogni 100 grammi di prodotto.

Fragole

Le fragole sono un altro alimento con un alto contenuto di vitamina C: 70 mg ogni 100 gr di fragole.

Arancia

All’aracnia già la conosci, se la consumi intera è meglio, perché ti aporterà più fibre della spremuta, circa 60 mg ogni 100 gr.

Frutti tropicali

I cachi o la papaia sono altri frutti con un alto contenuto di vitamina C, circa 60 mg ogni 100 gr.

Cavoli

I cavoli con 62 mg ogni 100 gr sono un altro alimento con un alto contenuto di vitamina C

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui