Cura dei piedi: semplici consigli per avere dei piedi sani e ben curati

0
29

Come avere cura dei nostri piedi

Anni di utilizzo e abuso possono maltrattare i nostri piedi: malattie, cattiva circolazione, unghie tagliate male e l’uso di scarpe che non calzano bene sono tutte situazioni che possono devastarli, quindi è fondamentale prendersi cura di loro e coccolarli di volta in volta, in più così potrai “prendere il passo nella giusta direzione”.

Alcuni semplici consigli per piedi sani e ben curati:

Controlla spesso i tuoi piedi

Usa uno specchio per guardare bene le piante dei tuoi piedi, esamina bene le unghie, che non siano incarnite o incavate.

Attenzione con le calzature

Assicurati che le scarpe calzino bene. Indossare le scarpe giuste può prevenire molti problemi ai piedi.

  • La taglia delle scarpe cambia con l’avanzare dell’età, quindi è molto importante misurare i nostri piedi e indossare sempre la taglia corretta.
  • Il momento migliore per misurare i tuoi piedi è alla fine della giornata, quando i tuoi piedi sono leggermente gonfi o più grandi, rispetto al mattino.
  • Non acquistare scarpe senza prima averle provate bene.
  • Non comprare scarpe strette.
  • Cammina con le scarpe da acquistare per il negozio.
  • La parte superiore del collo della scarpa deve essere realizzata in pelle morbida e flessibile.
  • Le scarpe a tacco basso sono più comode, più sicure e meno dannose.

Suggerimenti per avere piedi sani

  1. L’igiene dei piedi con il sapone PHSS, devi prestare maggiore attenzione e soprattutto, asciugarli bene tra le dita. L’umidità favorisce la comparsa di funghi.
  2. Evita i calzini di nylon o di fibra. L’ideale è il cotone o la lana fine. Non va bene neanche che i calzini premano la gamba.
  3. Devi massaggiare i piedi con una crema idratante.
  4. Taglia le unghie dritte, senza tagliare le punte. Devi sempre lasciare che il bordo libero dell’unghia sporga. Uno o due millimetri davanti alla punta del dito.

Alcuni problemi comuni nei piedi

Calli

I calli si formano come una protezione naturale contro la pressione che il nostro corpo esercita sui piedi.

Che trattamento c’è? Sono presenti alcuni cerotti, che attutiscono la pressione esercitata direttamente sulla pianta dei piedi e alleviano il disagio. Fanno meno male.

Verruche

Le verruche sono protuberanze colorate con punti neri, molto presenti nei pavimenti umidi come piscine, docce… che a volte causano disagio.

Quale soluzione c’è per una verruca plantare? C’è un prodotto nelle farmacie che congela rapidamente la verruca a -55° C. È adatto a bambini dai 4 anni.

Alluce valgo

Un alluce valgo è una deviazione del primo metatarso (osso del pollice) verso l’esterno. La testa del primo metatarso cresce e sopra di essa si forma una sacca di liquido.

Come alleviare il dolore all’alluce valgo? Vendono protettori in farmacia, con tecnologia gel avanzata, che fornisce un rapido sollievo.

Talloni screpolati

Come si possono rimuovere i talloni screpolati? Devi fare molti peeling esfolianti, perché il tallone ha la pelle spessa e contiene molta cheratina. Devi anche idratarli quotidianamente.

L’odore dei piedi

  • Lavati bene i piedi, asciugali accuratamente, anche con il phon, per assicurarti che siano asciutti tra le dita.
  • Indossa calzini naturali: cotone o filo.
  • Areare le calzature e se indossi scarpe sportive, dovresti lavarle spesso.
  • Applicare uno spray o una polvere antibatterica per le calzature e un altro per i piedi, che è antitraspirante e antimicotico.

Fungo delle unghie

Quando i funghi invadono le unghie, cambiano il loro aspetto. Le unghie si ispessiscono e diventano giallastre. Man mano che l’infezione progredisce, l’unghia potrebbe staccarsi e cadere. Colpiscono anche la zona delle dita dei piedi, che può diventare rossastra, gonfia e pruriginosa.

  • È conveniente andare dal medico in caso di problemi e non è consigliabile auto-medicarsi.
  • Tea Tree Oil è un fungicida antibatterico. È consigliato per i piedi in presenza di funghi, cattivo odore o prurito, bagni d’acqua e aceto. Aggiungi qualche goccia di candeggina e tienili in ammollo per 5 minuti. Vengono quindi risciacquati e asciugati bene. Infine, viene applicato l’olio dell’albero del tè.
  • Il marchio Dr. Shooll, venduto in farmacia, ha una linea molto ampia, per la cura e la cura dei piedi, che è altamente consigliata.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui