Il pisolino è benefico per la nostra salute: vediamo come farlo e perchè

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Il pisolino è benefico per la nostra salute

Tutti abbiamo avuto una brutta nottata e sappiamo le conseguenze che comporta il non poter riposare della forma adeguata.

La mancanza di sonno produce alterazioni a livello ormonale che portano ad un aumento dei livelli di stress e influenzano il nostro sistema immunitario.

Benefici del pisolino

I sonnellini fanno bene alla maggior parte delle persone. Per alcune persone, i sonnellini sono ristoratori come una notte intera. Dormire durante il giorno per 15-90 minuti può migliorare alcune funzioni cerebrali come la memoria, la concentrazione e la creatività.

Uno studio greco ha rilevato che fare un pisolino di 30 minuti almeno 3 volte a settimana riduce il rischio di infarto del 37%, e uno studio della NASA ha scoperto che un pisolino di 26 minuti potrebbe migliorare le prestazioni lavorative in alcune attività del 38%.

La ricerca mostra che un pisolino veloce può ridurre lo stress e aiuta a ricaricarsi di energie. Sono stati anche collegati a tassi più bassi di malattie cardiovascolari e infiammazioni.

Siesta come antidoto alle notti insonni

I risultati di un nuovo studio mostrano che il pisolino può aiutare a contrastare gli effetti dannosi della mancanza di sonno notturno visto che aiutano al sistema immunitario e neuroendocrino a riprendersi.

Ricercatori francesi hanno scoperto che un pisolino di 30 minuti allevia lo stress e rafforza la funzione del sistema immunitario nelle persone che avevano dormito solo due ore la notte prima.

Lo studio ha eseguito dei test del sonno su 11 uomini sani di età compresa tra 25 e 32 anni. Il primo giorno, sono state concesse solo due ore di sonno durante la notte, e il secondo giorno, sono state autorizzate a fare due sonnellini di 30 minuti dopo aver dormito solo due ore durante la notte. Sono stati analizzati campioni di urina e saliva.

È stato riscontrato che la mancanza di sonno:

  • Ha aumentato i livelli di noradrenalina. La norepinefrina è un ormone dello stress e negli uomini che non avevano fatto un pisolino era 2,5 volte superiore rispetto agli uomini che avevano fatto un pisolino.
  • Ha diminuito i livelli di interleuchina-6, una proteina che stimola la risposta immunitaria alle infezioni. Nessun cambiamento è stato riscontrato nei livelli di interleuchina-6 negli uomini che avevano fatto un pisolino due volte dopo una notte di sonno limitato.

I risultati di questa ricerca suggeriscono che il pisolino può invertire alcuni degli effetti negativi sulla salute della mancanza di sonno e può anche promuovere il benessere generale.

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